Perché in Toscana ?


Perché fare un film in Toscana?

La Toscana è da sempre una meta ambita cinematograficamente, da tutto il mondo vengono per girare Film, Spot, Documentari, Video ecc. Come mai?

Location:
La Regione Toscana offre una moltitudine di Location diversificate, in grado di fornire ambienti completamenti opposti dal mare alla montagna, dal piccolo borgo alla periferia della città. Questa sua duttilità permette di avere sempre a disposizione Set e Cover Set senza grandi spostamenti.

Le sue Location uniche al Mondo permettono una fotografia incredibili, come la zona del Chianti con la luce di Settembre, la Costa Toscana in Inverno, Firenze e Siena a Dicembre o in primavera …

Troupe:
Molte produzioni sono portate a prendere tutte le Maestranze Tecniche a Roma, ma rimarrebbero felicemente sorpresi nello scoprire quanti Macchinisti, Elettricisti, Operatori, Scenografi, ecc ci sono a Firenze ed in Toscana, anche con un uso corretto dell’Inglese per le Produzioni Internazionali o i Service Stranieri. L’uso di personale Locale oltre a semplificare la lavorazione grazie alla loro conoscenza del territorio permette un notevole abbattimento dei costi.

Ospitalità:
Comuni, Enti Pubblici ed Aziende sono felici di collaborare attivamente con le Produzioni Cinematografiche e Televisive, fornendo facilitazioni per i permessi del suolo pubblico, Location, Contributi, Alloggi e Catering con forti agevolazioni.  

Recentemente si è affermato il Trend nell’ambito Cinematografico di collaborare e rendere parte attiva del Film un’Azienda (in riferimento al Product Placement) o un Comune; questa collaborazione diretta porta incredibili vantaggi, sia economici che per la Pre-Produzione e Realizzazione in quanto gli Enti Pubblici forniscono tutta una serie di servizi, agevolazioni, facilitazioni burocratiche che risultano fondamentali e determinanti per l’esito ottimale del progetto.

Casting:
La Toscana ospita molti attori sia Italiani che Americani, in quanto quest’ultima comunità è molto radicata tra Firenze e Siena. La numerose scuole presenti sul territorio garantiscono un training continuo ed un alto livello qualitativo del personale artistico.

Service:
Nella Regione sono presenti numerosi service per Audio, Luci,  Automezzi, Generatori, Tensostrutture, ecc.

La vicinanza con Bologna e Roma rende facile il reperimento delle attrezzature mancanti necessarie, la loro eventuale sostituzione e riparazione. 

Per molte Produzioni girare in Toscana significa avere ottime Location, 
un cast Tecnico e Artistico qualificato ed un abbattimento importanti dei costi.

Tra le produzioni che hanno scelto questa regione ricordiamo:
Il Gladiatore e Hannibal di Riddley Scott, Un Tè con Mussolini di Franco Zeffirelli, Amici Miei di Mario Monicelli, Camera con vista di James Ivory, Under the Tuscan Sun di Audrey Wells, La Vita è bella di Roberto Benigni, Il paziente inglese di Anthony Minghella, New Moon di Chris Weitz ecc.



ShareThis