sabato 28 luglio 2012

Rassegna Cortometraggi "Universo-Corto Elba Film Festival"


Si accendono i riflettori su Universo-Corto Elba Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata ai cortometraggi, giunta alla sua terza edizione sull’isola toscana. Dal 31 luglio al 3 agosto infatti, presso il piccolo cinema all’aperto della Torre della Linguella di Portoferraio, saranno proiettati 31 cortometraggi realizzati da giovani registi di tutto il mondo. Dei 184 arrivati, la Giuria di pre-selezione ne ha scelti 27 che si contenderanno il primo premio. Altri 4, tutti provenienti dall’Afghanistan, si daranno battaglia in una sezione speciale, istituita per promuovere la rinascita del cinema afghano.

Universo Corto, manifestazione riservata a giovani cineasti in cerca di visibilità e fondi, potrà contare quest’anno su una giuria d’eccezione. A Roberto Faenza, presidente del Festival sin dalla prima edizione, si affiancherà lo sceneggiatore e regista Roan Johnson, nato a Londra ma pisano d’adozione, fresco di debutto sul grande schermo con "I primi della lista". In giuria, tra gli altri, figurano pure il direttore di "Terra" Emanuele Giordana, la principessa afghana Soraya Malek, nonché una nutrita schiera di professori universitari che, al termine delle quattro serate, stileranno la classifica finale. Vista la nutrita affluenza di spettatori durante le precedenti edizioni, al premio della giuria si affiancherà quello del pubblico.

Parallelamente a Universo Corto, si terrà la mostra fotografica di Mario Dondero, la più importante figura del fotogiornalismo italiano. Il fotografo 84enne presenterà all’Elba una serie di scatti, molti dei quali inediti, che testimoniano il suo lavoro unico nel mondo del cinema. Oltre alle foto che attestano l’amicizia con Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Federico Fellini, la mostra è arricchita da ritratti di celebri personaggi come Charlie Chaplin, Jean Seberg, Vanessa Redgrave e Sergio Leone. Dondero, da anni molto vicino al Festival, presenzierà alla rassegna, dove sarà presentato un libro che raccoglie le sue foto inerenti al mondo del cinema.

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis