martedì 28 luglio 2015

Buon compleanno Amici miei! - Firenze rende omaggio al Maestro Monicelli


Giovedì 30 Luglio 2015 – Ore 21,30 Piazza S. Spirito (Firenze)
 “ Buon compleanno Amici miei! ”
Omaggio al Maestro Mario Monicelli
Ingresso Libero

Ospite: Athina Cenci


Giovedì 30 luglio a partire dalle ore 21:30 in piazza Santo Spirito si festeggia il centenario del maestro Mario Monicelli ed i 40 anni del film “Amici miei”.

Una serata di festa dove la Città di Firenze ed i Fiorentini vogliono rendere omaggio ad uno dei massimi registi italiani, che con le sue pellicole (tra cui la saga di Amici Miei), ha contribuito a rendere popolare la comicità italiana e lo spirito goliardico tipico dei Fiorentini. Alcuni sketch del film sono ormai presenti nell’immaginario collettivo e molte situazioni emulate costantemente anche dai più giovani.

L’evento è organizzato dalla Commissione Cultura del Quartiere 1 di Firenze, dal Consiglio del Quartiere 1 di Firenze e l'Associazione Culturale "Bang!", in collaborazione con Filmauro di Aurelio De Laurentiis, "Quelli della Compagnia" di Fondazione Sistema Toscana ed Ecoframes Film and Tv (www.ecoframes.net) .



Grazie alla disponibilità di De Laurentis durante la serata verrà proiettato sulla stupenda facciata di S. Spirito il film “Amici Miei – Atto 1” , ospite d’eccezione  l’attrice Athina Cenci, che con il regista ha vinto un David di Donatello per "Speriamo che sia Femmina. Prima della proiezione verrò mostrato il cortometraggio ”L’ultima zingarata" per poi unirsi con tutta la piazza per un brindisi in ricordo del Maestro, festeggiandolo con questa ultima (per ora) “zingarata”. Presenta la serata Matteo Cichero.
Il programma completo:

Ore 21.30 - Proiezione del cortometraggio "L’ultima zingarata" , ideato e Prodotto da Francesco Conforti, per la Regia di Federico Micali & Yuri Parrettini, prodotto da Gerontofilm.

Ore 21.50 - Brindisi di Piazza con ospite d'onore l'attrice Athina Cenci.


Ore 22.00 - Proiezione sulla facciata della chiesa di Santo Spirito del film "Amici Miei - Atto I" prodotto da Filmauro.

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis