martedì 10 luglio 2012

Nasce Linea8, dove i Documentari sono protagonisti!


Nasce a Firenze “Linea 8”, la nuova trasmissione di Rtv38, dedicata interamente al film documentario, in onda tutti i giovedì, con partenza il 5 luglio (ore 21.10), per 12 appuntamenti con la visione di documentari di produzione nazionale che, negli anni passati, hanno ottenuto grande successo in Italia e all’estero. E’ un progetto che nasce da un’idea di Regione Toscana ed RTV 38 ed è realizzato in collaborazione con Toscana Film Commission, Festival dei Popoli e Documentaristi Anonimi - Associazione documentaristi toscani.

Dieci anni da Genova e il G8, il disastro di Chernobyl, le condizioni estreme dei detenuti in paesi lontani dal nostro, l’emergenza rifiuti, i piccoli paesi e la natura nascosta della Sardegna, i rapporti tra madri e figli e tante storie raccontate attraverso gli occhi dei registi saranno tra gli argomenti dei documentari e della trasmissione. Dopo la messa in onda del documentario, nella seconda parte, i gli autori saranno in trasmissione, intervistati da Camilla Toschi di Toscana Film Commission.

I film che vedremo sono stati scelti da Festival dei Popoli (la selezione è stata curata da Claudia Maci, responsabile della programmazione per il Festival), gli approfondimenti con i cineasti sono curati da Documentaristi Anonimi – Associazione documentaristi toscani, che riunisce registi, autori, operatori del settore, per contribuire alla promozione e allo sviluppo del cinema documentario.

Il programma andrà ogni giovedì alle 21.10 circa, per dodici appuntamenti. In replica venerdì alle 13.15 circa e sabato notte alle 2.00 circa.

TITOLI IN PROGRAMMA:
Giovedì 5 Luglio ore 21: Quaranta giorni di Emma Rossi Landi
Giovedì 12 Luglio ore 21: Genova senza risposta di Federico Micali
Giovedì 19 Luglio ore 21: Il teatro e il professore di Paolo Pisanelli
Giovedì 26 Luglio ore 21: Urgon di Frediana Fornari
Giovedì 2 Agosto ore 21: Indistruttibile di Michele Citoni
Giovedì 9 Agosto ore 21Di madre in figlia di Fabiana Sargentini
Alice è in Paradiso di Guido Chiesa
I promessi sposi di Martina Parenti e Massimo D’Anolfi
La terra dei lupi di Fabio Luongo
La Valle della Luna di Giovanni Buccomino

Per approfondire la puntata con i contenuti speciali e per continuare a conversare con i nostri ospiti potete seguirci su www.linea8.com e su www.facebook.com/#!/Linea8 

0 commenti:

Posta un commento

ShareThis