giovedì 5 giugno 2014

Filmspray in collaborazione con RAI e RAI CINEMA per riscoprire i corti



LORENZO DE’ MEDICI e ECOFRAMES

in collaborazione con RAI e RAI CINEMA


6 – 7 Giugno 2014 

ore 17:30

FILMSPRAY

Il Festival/Concorso dedicato ai video tra i 30 ed i 90 secondi.

presso l’Istituto Lorenzo De’ Medici in Via Faenza, 43 Firenze



Il 6 e 7 Giugno si terrà a Firenze (presso la sede LdM di Via faenza, 43) la nuova edizione di Film Spray, un Festival Internazionale che per volere del suo ideatore e Presidente Fabrizio Guarducci cambia vita: si passa dai lungometraggi senza distribuzione ai video di durata inferiore ai 90 secondi, successivamente distribuiti in tutto il mondo grazie ai partner dell’Istituto Lorenzo De’ Medici.

Il festival è organizzato dalla Lorenzo De’ Medici e dalla Produzione Cine-televisiva Ecoframes in collaborazione con Rai e Rai Cinema e altri partner tra cui: Fedic, Eataly, Slowfood Toscana, Università degli Studi di Firenze, Banca Ifigest, ITKI promosso da UNESCO e Banca Cr Firenze.

Media Partner: Rai Cinema Channel e Videomakers.net

Come spiega il Direttore Artistico del Festival Matteo Cichero: “Filmspray, fortemente voluto da Guarducci, si è evoluto per dare una reale visibilità ai Registi Italiani, che spesso non hanno il giusto spazio e fuori dai festival per i loro video non esiste un reale circuito distributivo. Filmspray vuole creare un nuovo modo di concepire i video, renderli internazionali, visibili e apprezzabili in tutto il mondo grazie all’assenza di un linguaggio parlato.”

Tra i video arrivati la giuria ne ha selezionati 25, in base alla realizzazione, al messaggio e all’idea.

Padrino del Festival Luca Calvani, tra gli attori italiani più apprezzati dai registi internazionali, nella sua biografia: To Rome with love di Woody Allen, Beautiful, Sex and the city e nel 2014 sarà all’interno dell’ultimo kolossal di Guy Stuart Ritchie, regista noto al grande pubblico per Sherlock Holmes.

Nella giuria: Umberto Marongiu (Direzione Commerciale Rai), Giovanni Scatassa (Rai Cinema), Fabrizio Guarducci (Lorenzo De’ Medici), Matteo Cichero (Ecoframes), Sandro Bernardi (Università degli Studi di Firenze) e Alberto Agresti (Slow Food).

I video saranno inoltre visionati e votati anche dai detenuti delle carceri di Rebibbia (Roma) e Sollicciano (Firenze).

Il tema è “L’ITALIA”: nella sua interezza, dalla natura alla società, dalla gastronomia all’arte, dagli artigiani alle persone. Per il Miglior Video è previsto un premio in denaro pari a 1.000,00 €.

Sono inoltre previsti alcuni premi speciali:

Menzione Speciale Slow Food Terra Madre, Miglior corto con tema la “NATURA”, Miglior corto con tema “L‘ARTE”.

Si ringrazia per la collaborazione Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Media Partner: Rai Cinema Channel

Partner: Fedic (Federazione Italiana Cineclub), Eataly, Slowfood Toscana, Università degli Studi di Firenze, Banca Ifigest, Banca Cr Firenze, Cinephotoart, ITKI International Traditional Knowledge Institute promossa da UNESCO ed il Centro Commerciale Naturale San Lorenzo.

Ulteriori informazioni sul sito web: www.filmspray.org



0 commenti:

Posta un commento

ShareThis